-4€
Giacobino da Tradate
2019-08-12 00:15:09 UTC
mi sono accorto che sabato mattina, mentre stavo guidando e il cellulare
era in stand-by, TIM mi ha addebitato 4 euro per una connessione
internet da 13 kilobyte.

Io ho un'offerta dati in corso di validita', che si rinnova fra 10 gg. e
aveva ancora 300 Megabyte da consumare. Tutti i byte di traffico dati,
prima e dopo questa ladrata da 4 euro, sono correttamente tariffati a 0€.

Da dove spunta questa faccenda da 4 euro?

E' successo ad altri?
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Valerio Vanni
2019-08-12 00:27:20 UTC
On Mon, 12 Aug 2019 02:15:09 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Giacobino da Tradate
mi sono accorto che sabato mattina, mentre stavo guidando e il cellulare
era in stand-by, TIM mi ha addebitato 4 euro per una connessione
internet da 13 kilobyte.
Forse la connessione è uscita su un altro APN?
e quelle che non lo capiscono.
Giacobino da Tradate
2019-08-12 11:49:24 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
non proprio, mistero risolto

ero vicino al confine svizzero e mi ha agganciato una cella svizzera,
compreso il SMS "benvenuto in svizzera" ecc.

Io ho attiva la funzione "TIM in viaggio Full" per cui il roaming
avviene gratuitamente. Forse in svizzera non vale (adesso ci studio).
Rileggendo il SMS, i 4 euro sono spiegati dal fatto di aver usato
chiamata o sms o traffico, solo in caso di utilizzo effettivo.

Evidentemente il telefonino ha aggiornato qualche cazzatina sui dati
mobili, e paf, ecco l'addebito.

E' una giungla.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
TJL73
2019-08-12 16:12:24 UTC
Post by Giacobino da Tradate
ero vicino al confine svizzero e mi ha agganciato una cella svizzera,
compreso il SMS "benvenuto in svizzera" ecc.
Per questo motivo, quando so che transiterò a meno di 40km dalla
Svizzera, disabilito preventivamente il roaming dati. Non essendo
incluso nel RLAH della UE, ogni traffico dati è a pagamento (per la
maggior parte dei piani telefonici italiani).
[...]
Con quell'opzione attiva, avrebbe dovuto "prelevarti" 3€ e non 4. ¬_¬
Post by Giacobino da Tradate
Evidentemente il telefonino ha aggiornato qualche cazzatina sui dati
mobili, e paf, ecco l'addebito.
E' una giungla.
Disattiva il roaming dati, quando sei nei pressi della Svizzera (e
del principato di Monaco, nonché di San Marino), e vivi felice.
In genere, in questi casi, oltre a disabilitare il roaming dati, io
blocco anche la ricerca della rete in modalità manuale, invece che in
automatico... così non mi trovo in roaming nel caso dovessi ricevere
una telefonata.

Ciao,
un TJL73 che lo tiene invece abilitato alle porte di FR, AT, SI, HR...
--
"I ricercatori hanno scoperto che il cacao produce, sul cervello,
alcuni degli effetti prodotti dalla marijuana. Hanno anche scoperto
-- Matt Lauer
Giacobino da Tradate
2019-08-13 08:38:45 UTC
Post by TJL73
Post by Giacobino da Tradate
ero vicino al confine svizzero e mi ha agganciato una cella svizzera,
Per questo motivo, quando so che transiterò a meno di 40km dalla
Svizzera, disabilito
ero passato di fianco al valico di Chiasso, ma ci passo una volta al
mese e finora non mi aveva mai agganciato la svizzera. 40 km di prudenza
sono un po' tanti, eh.
Post by TJL73
Post by Giacobino da Tradate
"TIM in viaggio Full" per cui il roaming
avviene gratuitamente. Forse in svizzera non vale (adesso ci studio).
Con quell'opzione attiva, avrebbe dovuto "prelevarti" 3€ e non 4. ¬_¬
non proprio, dalla pagina TIM dice 3 euro in caso di solo dati, ma nel
messaggino che avuto e poi anche nel popup nel mio profilo, dice che
sono 4 euro forfettario voce + dati + SMS.
Post by TJL73
Post by Giacobino da Tradate
Evidentemente il telefonino ha aggiornato qualche cazzatina sui dati
mobili, e paf, ecco l'addebito.
Disattiva il roaming dati,
il roaming era gia' disattivato, bisognava disattivare i dati, o
riconfigurare varie APP per evitare che facciano traffico in background.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
TJL73
2019-08-13 09:50:32 UTC
Post by TJL73
[...]
Eh... non càpita, ma se càpita...
Post by Giacobino da Tradate
40 km di prudenza sono un po' tanti, eh.
35km sono il limite massimo entro cui può essere agganciata una BTS.
E io non voglio rischiare.
Tanto, se sei dalle parti di Chiasso (zona che conoscevo molto bene),
non ci sono paesi stranieri che tu possa agganciare, se non la Svizzera.
Pertanto, tanto vale lasciare il roaming dati internazionale disattivato
e attivarlo all'occorrenza, nel caso ti rechi in un paese UE.
Post by TJL73
[...]
L'SMS lo hai inviato o ricevuto? Perché, AFAIK, gli SMS ricevuti sono
sempre gratuiti, anche se ti trovi in Zimbabwe.
Post by TJL73
Disattiva il roaming dati,
il roaming era gia' disattivato, bisognava disattivare i dati, o
riconfigurare varie APP per evitare che facciano traffico in background.
Allora... se il roaming dati è disattivato il terminale non può
effettuare traffico dati quando non è agganciato alla rete nativa (la
rete "home", in questo caso quella di TIM).

Il problema, quindi, potrebbe essere il 4G: quando sei in 4G, anche se
hai il traffico dati in roaming disattivato, il terminale scambia
informazioni con la rete e queste vengono viste come dati. E' un
problema annoso e non mi sembra ancora risolto.
Pertanto, il consiglio è quello di disattivare *sempre* il 4G quando si
va in un paese (o, nei pressi) che non fa parte del RLAH.
Quindi: terminale bloccato in 2G/3G e dati disattivati. Meglio ancora se
con la selezione della rete in manuale, fissata sul proprio operatore,
se non c'è la necessità di ricevere SMS o chiamate in roaming.

Qui, maggiori dettagli:
https://www.mobileworld.it/2016/08/22/problema-roaming-reti-4g-91143/
(articolo vecchiotto, ma pur sempre attuale)

Ciao,
un TJL73 che s'era addirittura dimenticato di questa possibilità...
--
"Il bello degli standard è che ce ne sono tanti tra cui scegliere"
-- Andy Tanenbaum
Giacobino da Tradate
2019-08-13 11:11:49 UTC
Post by TJL73
L'SMS lo hai inviato o ricevuto?
ovviamente era un SMS della TIM, gratuito. Poi ho fatto un traffico dati
di background di 13 KB... Taac.
Post by TJL73
Allora... se il roaming dati è disattivato il terminale non può
effettuare traffico dati quando non è agganciato alla rete nativa (la
rete "home", in questo caso quella di TIM).
per un breve periodo si e' agganciato tutto e direttamente a Telekom
Swiss e in quella finestra... Taac!
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.